Possiamo progettare soluzioni con rilascio della fonia in T.d.m. (Vecchia tecnologia ormai poco utilizzata); VoIp ed anche in Sip Trunk.
Per consegnare il servizio telefonico al cliente la modalità più diffusa è indubbiamente il VoIp, presso la sede cliente verrà attivata una connettività Internet, attestata su un Router, sulla quale saranno presenti, oltre alle porte LAN dove collegare i propri apparati di rete (PC, Switch ecc.) delle porte fonia (analogiche o digitali) sulle quali saranno configurate le linee telefoniche. Semplificando molto, la telefonia VoIp, funziona utilizzando una piccolissima porzione della banda Internet MAX 100 Kbps per ogni linea telefonica (propriamente detto per ogni “canale fonia”). Tralasciando la tecnologia T.D.M., la modalità di rilascio in Sip Trunk è in assoluto la più versatile ed anche economica rispetto ad altri scenari, sempre se si tratta di aziende grandi con diverse linee telefoniche e struttura articolata e complessa.
Soluzioni di fonia tradizionale e a progetto
(TDM; VoIp; Sip Trunk)
Scopri tutti i servizi in ambito di telefonia che la Telephone Expert Group mette a disposizione.
TDM, VoIp, Sip Trunk, gestione di centralini telefonici fisici, IP o virtuali, per comunicare facilmente e in real-time anche in mobilità e con un’unica semplice User Experience.
CENTRALINI TELEFONICI
(Tradizionali, IP, Virtuali ecc.)
Inizierei con un brevissimo accenno ai primi centralini telefonici che sono stati concepiti, ormai residuale parte di quelli presenti attualmente sul mercato, sono composti per lo più da parti “meccaniche” pertanto rimangono vincolati nella loro operatività ai limiti funzionali di questi componenti.
I centralini di nuova generazione IP-PBX sono in sostanza dei “Server fonia” sono in grado di espletare innumerevoli funzionalità aggiuntive rispetto ai loro predecessori, un esempio, tra le tante funzionalità disponibili è la possibilità di avere un’applicazione sul proprio Smartphone che permette di trasformare il proprio cellulare in un interno del centralino aziendale. Possiamo ad esempio chiamare dal nostro cellulare tramite l’applicazione utilizzando però una delle linee telefoniche della nostra azienda, dove la persona chiamata vedrà apparire il numero fisso dell’azienda, anche se chi chiama utilizzando il proprio cellulare si trova magari fisicamente altrove. Come intuibile possiamo altresì ricevere sul nostro cellulare le chiamate dirette ai numeri fissi della nostra azienda, in qualsiasi parte del mondo noi ci troviamo, senza essere costretti a fornire ai nostri clienti il nostro numero di cellulare. Questa funzionalità può essere attivata e disattivata in qualsiasi momento pertanto possiamo decidere se e quando essere reperibili sul nostro cellulare. Un altro esempio tra i tantissimi è la gestione della “Presence” grazie a queste applicazioni possiamo far sapere ai nostri colleghi quando siamo liberi, quando siamo in riunione, possiamo condividere la nostra agenda per permettere ad esempio alla nostra segreteria di inserire un appuntamento nel nostro calendario senza necessità di contattarci preventivamente e così via.
Nella famiglia dei centralini di nuova generazione un ruolo importante è ricoperto dai “centralini virtuali”, questi in parole povere sono delle macchine IP presenti nei data center dei maggiori player del mercato, quindi nella nostra azienda avremo solo telefoni IP che andranno a “puntare” queste macchine, accedendo così a tutte le funzionalità simili a quelle dei centralini tradizionali (IP-PBX e non) collocati nella nostra azienda.
Principali PRO e CONTRO
dei centralini virtuali
Le macchine virtuali hanno il vantaggio di essere fisicamente installate in data center, protette da sistemi di sicurezza atti a prevenire ad esempio un allagamento, un incendio, un’ interruzione della corrente elettrica ecc.
I contro di queste macchine virtuali sono ad esempio che vengono “standardizzate le funzionalità” sulla base di quelle che sono le necessità principali dei clienti, per cui nel caso della necessità di utilizzare o personalizzare alcune funzioni del centralino dovremo farlo secondo quanto previsto dal detentore di queste macchine. In alcuni casi, anche volendo attivare o personalizzare delle funzionalità previste da quella macchina, dovremo per forza farne richiesta al call center del provider del servizio che provvederà ad evadere la nostra richiesta nei tempi previsti, che potrebbero magari risultare anche lunghi per le nostre necessità operative. Per onestà dobbiamo dire che buona parte di questi sistemi sono personalizzabili tramite una maschera di gestione a cui possiamo accedere sia dal nostro PC, sia dal nostro Smartphone andando ad attivare quanto ci necessita con alcuni click.
Questa breve descrizione ci porta a capire che anche la scelta del centralino aziendale richiede la consulenza di un esperto che possa inquadrare e ben allineare le vostre esigenze ai molteplici prodotti e servizi presenti sul mercato.
UNIFIED COMMUNICATION
Comunicazioni evolute ed unificate
Quanto descritto in relazione alla fonia ed ai vari tipi di centralini permette negli scenari più complessi di beneficiare, tra gli altri, dei seguenti servizi :
Comunicare facilmente e in real-time anche in mobilità e con un’unica semplice User Experience. I servizi tradizionali di comunicazione (telefonia, posta, applicazioni web, fax, videocomunicazione) vengono migrati e resi disponibili in nuovi servizi evoluti di comunicazione – come Presence, Instant Messaging, Conferencing & Collaboration su un’unica piattaforma di Rete e su qualsiasi tipo di terminale.